Bonus pubblicità 2023

27/02/2023
A partire dal 1° marzo 2023 sarà possibile presentare le domande per l'accesso al bonus pubblicità ( all’art. 57-bis comma 1-quinquies del DL 50/2017) per l'anno 2023. 

La notizia, diffusa dal Dipartimento dell'Editoria con apposita nota, riguarda tutti coloro (imprese e professionisti) che effettuano o hanno intenzione di effettuare investimenti pubblicitari nel corso dell'anno 2023

 Quest'anno il bonus consiste in un credito di imposta di misura - massima - pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie esclusivamente sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line. Tuttavia come in passato, il credito di imposta effettivo verrà riparametrato in base alle istanze presentate tenendo conto delle risorse stanziate complessivamente (30 milioni di Euro). L’ordine cronologico di presentazione delle domande non è  rilevante,

Rispetto al 2022, quindi, non rientrano più gli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche, analogiche o digitali. 

Per la richiesta, dal 1° al 31 marzo è necessario inviare la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, che, è una sorta di prenotazione delle risorse, contenente i dati degli investimenti già effettuati e/o da effettuare nell’anno agevolato. Dopo la scadenze, il Dipartimento per l’Informazione e l’editoria diffonderà un primo elenco dei soggetti che hanno richiesto il credito dell’imposta con l’indicazione del credito teoricamente fruibile da ciascun soggetto.

Poi, dal 9 gennaio al 9 febbraio 2024 i soggetti che hanno inviato la “Comunicazione per l’accesso” dovranno poi inviare la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”, indicando gli investimenti effettivamente realizzati nel 2023.

Lo Studio è a disposizione per maggiori chiarimenti e per la compilazione e l'invio telematico delle domande.
 

 

Tags

Informative in evidenza

.