Checklist per Adeguati assetti
25/07/2023
Più facile valutare l'adeguatezza degli assetti di gestione
con le nuove check-list dei Commercialisti
Con il proposito di fornire un supporto pratico sia ai professionisti sia agli imprenditori, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato una serie di check-list che possono essere utilizzare, da parte delle imprese, siano esse sane o in difficoltà, al fine di valutare l'adeguatezza dei propri assetti amministrativi e contabili, in ottica di Codice della Crisi di Impresa.
Ricordiamo che secondo il CCRI, in vigore dallo scorso anno, è compito dell'imprenditore, per Legge:
istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato ai sensi dell'articolo 2086 del codice civile, ai fini della tempestiva rilevazione dello stato di crisi e dell'assunzione di idonee iniziative
Quanto all'adeguatezza di questi assetti (che nella pratica sono rappresentati ad esempio da bilanci periodici, budget di cassa, indici di bilancio da monitorare ecc.) si dice che essi devono consentire in particolare di:
a) rilevare eventuali squilibri di carattere patrimoniale o economico-finanziario, rapportati alle specifiche caratteristiche dell’impresa e dell’attività imprenditoriale svolta dal debitore;
b) verificare la sostenibilità dei debiti e le prospettive di continuità aziendale almeno per i dodici mesi successivi e rilevare i segnali di squilibrio economico patrimoniale e finanziario [...]
Partendo dal presupposto, oramai largamente condiviso, che i Commercialisti, possono sensibilizzare le imprese sull’importanza di dotarsi di presidi organizzativi che, oltre a garantire la continuità e la rilevazione tempestiva della crisi, siano focalizzati sulla tutela e sullo sviluppo del valore aziendale, in un’ottica integrata che coinvolga tutti gli stakeholders di riferimento, sono state emanate delle liste di controllo per verificare nella pratica la presenza e il funzionamento di "strumenti gestionali" in ambito amministrativo organizzativo e contabili, idonei da porre l'impresa al riparo da Crisi e connesse azioni di responsabilità dei confronti degli amministratori.
Ad esempio:
Ricordiamo che secondo il CCRI, in vigore dallo scorso anno, è compito dell'imprenditore, per Legge:
istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato ai sensi dell'articolo 2086 del codice civile, ai fini della tempestiva rilevazione dello stato di crisi e dell'assunzione di idonee iniziative
Quanto all'adeguatezza di questi assetti (che nella pratica sono rappresentati ad esempio da bilanci periodici, budget di cassa, indici di bilancio da monitorare ecc.) si dice che essi devono consentire in particolare di:
a) rilevare eventuali squilibri di carattere patrimoniale o economico-finanziario, rapportati alle specifiche caratteristiche dell’impresa e dell’attività imprenditoriale svolta dal debitore;
b) verificare la sostenibilità dei debiti e le prospettive di continuità aziendale almeno per i dodici mesi successivi e rilevare i segnali di squilibrio economico patrimoniale e finanziario [...]
Partendo dal presupposto, oramai largamente condiviso, che i Commercialisti, possono sensibilizzare le imprese sull’importanza di dotarsi di presidi organizzativi che, oltre a garantire la continuità e la rilevazione tempestiva della crisi, siano focalizzati sulla tutela e sullo sviluppo del valore aziendale, in un’ottica integrata che coinvolga tutti gli stakeholders di riferimento, sono state emanate delle liste di controllo per verificare nella pratica la presenza e il funzionamento di "strumenti gestionali" in ambito amministrativo organizzativo e contabili, idonei da porre l'impresa al riparo da Crisi e connesse azioni di responsabilità dei confronti degli amministratori.
Ad esempio:
- L’impresa è dotata di un organigramma formalizzato e comunicato all’interno dell’organizzazione?
- L’impresa, a seguito dell’aggiornamento contabile, predispone bilanci infrannuali gestionali?
- L’impresa è dotata di un sistema di analisi di bilancio comprensivo di indici e indicatori di natura reddituale, patrimoniale e finanziaria?
Consigliamo di leggere la Check-list completa a questo indirizzo:
https://press-magazine.it/wp-content/uploads/2023/07/2023_07_25_assetti-organizzativi-amministrativi-e-contabili-check-list-operative_-1-1.pdf